Scopri Firenze a 360 gradi

Firenze, capoluogo della Toscana, sin dal Medioevo è un importantissimo centro artistico, culturale, commerciale, politico ed economico. Ad oggi è ritenuta una delle capitali mondiali di arte e architettura ed è una meta turistica molto amata. Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto, dal 1982 il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO.
La stessa posizione della città è piuttosto scenografica e può essere goduta a pieno soprattutto da Piazzale Michelangelo, un punto panoramico sempre affollatissimo, una vera e propria meta obbligata, realizzato nel 1869 dall’architetto Giuseppe Poggi, con l’intento di celebrare le opere di Michelangelo.
Firenze è circondata da colline, tra le quali la Cupola del Brunelleschi si colloca in modo armonioso, senza guastare il paesaggio. Non esiste edificio in città che la superi per altezza e quindi è inevitabile che spicchi tra gli altri edifici, con il suo riconoscibilissimo rosso. Proprio così è stata voluta la Cupola, era volere dei progettisti che non stonasse con le colline circostanti e sono riusciti a pieno nel loro intento.
Su un doppio colle tra quelli precedentemente citati si trova Fiesole, un comune dell’area fiorentina ritenuto tra i sobborghi più esclusivi della zona. Le origini di questa città sono etrusche e attualmente ospita ville rinascimentali, giardini, viali di cipressi e una notevole area archeologica. La vista che si può godere su Firenze è, inutile dirlo, mozzafiato.
Il centro storico di Firenze è chiuso all’interno della cerchia di viali, tracciati sulle vecchie mura medievali. Al suo interno si trovano i beni culturali più importanti della città. Il patrimonio cittadino è inestimabile e il suo cuore è piazza della Signoria, dove si trova anche la sede del comune, Palazzo Vecchio. Poco più in là c’è l’ingresso della Galleria degli Uffizi, museo noto a livello internazionale al punto da essere risultato il museo più visitato in Italia nel 2022. Al suo interno si trovano opere d’arte di ogni genere, soprattutto pittoriche, tra le quali risaltano alcune opere maggiori di Botticelli. Nel complesso museale di cui fa parte troviamo anche il Corridoio vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Quest’ultimo è tra i più importanti esempi di giardini all’italiana al mondo e si estende proprio alle spalle di Palazzo Pitti. Fu costruito tra il XVI e il XIX secolo inizialmente dalla famiglia de’ Medici, poi dagli Asburgo-Lorena e dai Savoia. All’impostazione in stile tardo-rinascimentale voluta inizialmente negli anni sono andate ad aggiungersi nuove porzioni con impostazioni differenti.
Non lontano dagli Uffizi si trova la cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la sua maestosa cupola, la più grande che sia mai stata costruita in muratura. La sua fama l’accompagna sin da quando è stata eretta, ai tempi del Granducato si diceva che la sua ombra arrivasse a coprire l’intera Toscana. La sua costruzione, iniziata nel 1296, venne ultimata strutturalmente soltanto nel 1436.
Tra i punti di maggior interesse a Firenze vi è la Cattedrale di San Romolo, il Duomo della città, che risale al 1208; corredato dallo stupefacente Campanile di Giotto (alto ben 85 metri), è uno dei più belli d’Italia. Nella stessa piazza si trova anche il Battistero di San Giovanni, dedicato al patrono della città. Una particolarità di questo edificio sono le sue porte bronzee, realizzate nell’arco di più di un secolo, che illustrano la storia dell’umanità e della Redenzione, opera di Andrea Pisano e Lorenzo Ghiberti.
Nella piazza di San Lorenzo è possibile trovare un altro edificio religioso con una certa rilevanza: la Basilica di San Lorenzo. Si tratta di uno dei principali luoghi di culto cattolici della città ed è stata fondata nel IV secolo fuori dalle mura. Al di là del suo aspetto esteriore, che pare piuttosto spoglio e austero, si tratta in realtà di una basilica meravigliosa che merita una visita. Una perla di questa basilica è sicuramente l’affresco della volta celeste, raffigurante la situazione cosmologica degli astri su Firenze nella notte del 4 Luglio 1442 e opera di Giuliano d’Arrigo, detto Pesello.
Un altro edificio religioso che merita una visita è la Sinagoga, anch’essa nel centro storico, inaugurata nel 1822. Si tratta di un’altra delle famose cupole fiorentine, che fanno parte del panorama cittadino, stavolta però il suo colore è verde. Attualmente la sinagoga ospita il Museo Ebraico, un viaggio nella storia della comunità ebraica a Firenze. Gli interni della sinagoga sono stupefacenti, è impossibile non rimanere estasiati da tutti gli arabeschi rossi e blu, che alla luce possono risultare anche dorati.
Un altro simbolo della città è Ponte Vecchio, il più antico attraversamento dell’Arno. Il ponte originale è stato distrutto più volte, quello attuale risale al 1345. A caratterizzare questo ponte è la presenza di numerosi negozi, che con le loro finestrelle affacciano sul fiume. Nel XV secolo i macellai furono costretti a posizionare lì le proprie botteghe, al fine di tenersi lontani dalle abitazioni. Nel 1565 Giorgio Vasari ha costruito per volere di Cosimo I un corridoio sopraelevato capace di collegare Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti; il Corridoio Vasariano è lungo circa un chilometro e attraversa proprio Ponte Vecchio. Oggi Ponte Vecchio ospita principalmente gioiellerie ed è possibile averne degli scorci magnifici, oltre a quelli già offerti dai Lungarni. Dalle finestre degli Uffizi, per esempio, si ha una visuale unica. È anche possibile passare sotto al ponte partecipando ad un tour in battello.
Un altro spazio molto frequentato in città è il Mercato Centrale (o Mercato di San Lorenzo), che ricorda molto i tipici mercati coperti spagnoli. Si tratta del mercato alimentare più antico della città. Nel 2014 è stato rinnovato e finalmente è stato aperto al pubblico anche il primo piano, una piazza coperta illuminata da grosse vetrate, che ospita ben dodici botteghe tradizionali.
Firenze non è viva solo dal punto di vista culturale, offre spesso e volentieri anche giochi e distrazioni. Uno di questi è il Selfie Museum, aperto recentemente, dove il visitatore può passare da una stanza all’altra e… scattarsi moltissime foto, in ambienti coloratissimi e surreali. Chi è in cerca di qualche nuova idea per i propri profili social, qui troverà pane per i suoi denti.
Da alcuni anni, nei mesi invernali, su Firenze svetta la sagoma inconfondibile di Florence Eye, una ruota panoramica alta ben 55 metri, dalla quale si può godere di una bellissima vista sulla città. Per alcuni anni è stata collocata nei giardini della Fortezza da Basso, mentre nella stagione 2023-24 è stata invece posta nel Parco delle Cascine.


Scegli la tua destinazione





Pisa360