Scopri Lajatico a 360 gradi

Lajatico è un comune in provincia di Pisa noto tra le altre cose per aver dato i natali al tenore Andrea Bocelli, motivo per cui è divenuto meta di molti appassionati. Il comune, tra i più ricchi d’Italia, è diviso in tre frazioni: La Sterza, Orciatico e Villaggio San Giovanni di Val d’Era.
Tra gli edifici maggiormente degni di nota sicuramente si trova la Rocca di Pietracassia, un castello alto-medievale tra i più importanti della provincia, costruito per controllare le vie commerciali. Il castello fa parte di un complesso che include anche una cinta muraria di epoca successiva.
Di grandissima importanza è anche il Teatro del Silenzio, un anfiteatro costruito sfruttando la conformazione naturale di una collina. Il Teatro è stato inaugurato nel 2006 proprio per volontà del sopracitato Andrea Bocelli. Il particolarissimo nome del teatro è dovuto all’idea originale, secondo cui avrebbe dovuto essere montato e avrebbe ospitato un solo spettacolo all’anno. Ogni anno il teatro ospita una scenografia diversa, ma sicuramente si è distinta una scultura dello scultore Igor Mitoraj raffigurante un volto umano, che inizialmente è stata pensata per l’opera Manon Lescaut ma che ha finito per diventare un vero e proprio simbolo del luogo. Quando il teatro non è montato, la platea si trasforma in un lago artificiale.
Molto noti sono anche i ruderi di due mulini a vento di Orciatico, nati poiché i precedenti mulini ad acqua non erano sufficienti a soddisfare le esigenze del territorio. Il primo risale al diciassettesimo secolo, il secondo risale alla seconda metà del Settecento e al momento è in fase di lavorazione il progetto del suo restauro.
Sempre a Orciatico si trova l’osservatorio astronomico di Lajatico, dove la distanza dalle fonti di inquinamento luminoso è possibile godersi la vista delle stelle. L’osservatorio svolge attività di monitoraggio e di ricerca, anche in collaborazione con alcune università. Spesso vengono organizzati eventi dove gli appassionati possono riunirsi nei weekend di luna nera, installando i propri telescopi per osservare tutti assieme il cielo.
Lajatico ospita anche diversi edifici interessanti come la Villa di Spedaletto, un tempo appartenuta a Lorenzo il Magnifico, ma anche chiese come quella di San Leonardo e quella di San Michele Arcangelo.


Scegli la tua destinazione





Pisa360